RINNOVO E RIPRISTINO ABILITAZIONE SEP

RINNOVO : L'abilitazione SEP(land) ha validità biennale e va rinnovata prima della scadenza effettuando un Training flight (volo con istruttore della durata di 60 minuti) da effettuarsi nell'arco dell'anno di scadenza , ma non oltre. Per ottenere il rinnovo dell'abilitazione è necessario aver svolto nell'ultimo anno almeno 12 ore di volo su SEP(land) o ultraleggero avanzato. Almeno 6 di queste ore devono essere come Pilota in comando.

Se l'attività minima di 12 ore non è stata svolta, il Pilota deve effettuare un Proficency check (volo di controllo con Esaminatore CRE a bordo) per il rinnovo dell'abilitazione SEP(Land)

​

RIPRISTINO: E' necessario svolgere attività di ripristino, sottoponendosi ad un REFRESH TRAINING qualora l'abilitazione SEP(land) sia scaduta. Terminato il refresh training , è necessario sottoporsi a Proficency check.

Il refresh training per il ripristino, prevede un'attività di volo che va valutata dall' HT(head of training-Direttore della scuola) di volta in volta, tenendo conto di diversi fattori quali : numero di ore di volo possedute dal Pilota, tempo trascorso dalla scadenza, tipi di aeromobili utilizzati prima della scadenza...

E' necessario quindi contattare la Scuola per fornire questi dati ed ottenere un preventivo di

REFRESH TRAINING che in linea di massima rispecchierà quanto sotto :

SEP(land) scaduto da meno di 3 mesi: SOLO PROFICENCY CHECK

SEP(land) scaduto da piu' di 3 mesi ma meno di 1 anno : almeno 1 ora di volo (a partire da Euro 210)

SEP(land) scaduto da piu' di 1 anno ma meno di 3 : almeno 1 ora e 30 minuti di volo (a partire da Euro 305)

SEP(land) scaduto da piu' di 3 anni: almeno 3 ore di volo (a partire da Euro 630)

​

SEP: Service